Home computer raduni scambi digitalizzazioni speciali cronologia

description history software autopsy links documents accessories
Autopsia del FRAEL BRUC 100

Immagine1
Lo-Res

Questo FRAEL BRUC 100 è in ottime condizioni estetiche e funziona perfettamente. Ho soltanto dovuto cancellare delle scritte di penna. Si dice però che si tratti praticamente di un MSX con una ROM differente, così l'ho aperto per vedere cosa ci fosse dentro.

Immagine2
Lo-Res

La macchina aveva ancora il sigillo di garanzia, ma considerando che probabilmente non esiste alcuna foto in rete del suo interno, ho pensato che non fosse poi così importante. Inoltre credo proprio che la garanzia sia scaduta :-)
Comunque per ridurre il danno al minimo ho praticato una incisione circolare alla carta adesiva con una taglierina.

Immagine3
Lo-Res
L'interno è pieno di polvere e non ne capisco il motivo, visto che le prese d'aria sono sulla base.
Immagine4
Lo-Res

C'è tanto spazio vuoto. Le tre schede a partire da destra sono: l'alimentatore, il modulatore e la piccola scheda madre. La foto di quest'ultima, assieme alla descrizione e al confronto con lo standard MSX, si trova nella sezione DESCRIPTION.

Venerdì 19 maggio 2006, la mia fidanzata è finalmente riuscita a trovare il suo Frael Bruc 100, acquistato nel 1987 con un corso di informatica della scuola 2f. Nei mesi scorsi erano saltati fuori il manuale (di cui ho prontamente fatto la scansione), le cassette del corso e le relative dispense.

Dopo anni di oblio, la macchina aveva un grande bisogno di essere restaurata e, aprendola, ho avuto una sorpresa: la scheda madre è completamente diversa da quella dell'altro modello in mio possesso! Solo dopo averla aperta e constatato la grande differenza mi sono accorto che anche i connettori esterni sono sistemati in modo diverso e che addirittura la porta utente ha un numero di pin maggiore.

La scheda madre di questa versione è divisa in tre parti unite tra loro tramite connettori. Si tratta evidentemente di una vecchia versione e la data sulle etichette delle EPROM non è che una ridondante conferma.

Immagine5
Lo-Res
Immagine6
Lo-Res

La scheda chiamata BRUC 101/1 contiene il processore Zilog Z80A, il chip sonoro e la gestione dello I/O, con i connettori per registratore, due porte per joystick e la porta parallela.

Immagine7
Lo-Res
Immagine8
Lo-Res

La scheda centrale BRUC 102/1 è dedicata alle memorie EPROM e RAM e comunica con l'esterno tramite un connettore da 60 pin. Nella versione successiva, esso ha lasciato il posto ad un connettore identico alla porta di espansione dei sistemi MSX.

Immagine9
Lo-Res
Immagine10
Lo-Res

Infine, la scheda BRUC 103/1 contiene l'alimentazione, il chip video e la relativa RAM di tipo TMS4416. Sono presenti il modulatore TV, un connettore DIN per il monitor e la presa per il cavo di alimentazione, il classico cavo che si usa per alimentare i PC odierni.

74LS374 keyboard connector 74LS00 fuse 74LS157 74LS157 TMS4416-12NL video RAM TMS9129NL video display processor MCM6665BP20 RAM intel 8255 I/O controller AY-3-8910 Sound chip SGS Z80A CPU EPROM 27256 EPROM 2764 map immagini1

La scheda madre riassemblata occupa tutta l'area interna del case. Provate a indicare con il mouse gli integrati sulla fotografia qui sopra per conoscerne nome e funzione!