Home computer raduni scambi digitalizzazioni speciali cronologia

description history software autopsy links documents accessories
Storia del FRAEL BRUC 100

Le informazioni su questa macchina sono pochissime, specialmente da un punto di vista storico. Si tratta di un raro caso di home computer progettato e prodotto in Italia.

La sua distribuzione è quasi del tutto legata ai corsi di informatica della scuola 2f, nei quali si imparava principalmente il linguaggio BASIC.

Fu messo in vendita nel 1987 con caratteristiche molto simili allo standard MSX. La versione del 1988, con una scheda madre completamente nuova, risulterà praticamente indistinguibile da una qualsiasi macchina MSX, con cui la sola differenza sostanziale è il BASIC, Microsoft per l'MSX e un misterioso, ma probabilmente analogo, MCL extended Basic per il Frael.

Non so quando smise la produzione ma, a giudicare dalla “guida computer nelle riviste MC Microcomputer in mio possesso, ritengo che sia accaduto prima del 1990.


Chiunque fosse in possesso di materiale informativo o avesse usato in passato questa macchina è invitato a scrivermi.

Inoltre vorrei effettuare un censimento dei Bruc 100 ancora in circolazione: chi ne possiede può spedirmi le seguenti informazioni:

Città/Paese

Provincia

Numero Seriale

Versione

Note

Pisa

PI

AE/821

1987

tasti ingialliti, probabile 4416 da sostituire, all'avvio passa direttamente in BASIC

Pisa

PI

08971

1988

all'avvio appare un menù di scelta tra il BASIC e il corso in cassette

Treviso

TV

14326

1988

compatibile MSX, ma solo con il software che non entra in conflitto con il firmware, cioè software che ricerca lo slot della RAM prima di partire: le cassette Konami dovrebbero funzionare tutte, altre marche non è garantito.

La Versione si può individuare in diversi modi, sia dall'esterno che dall'interno. Attualmente ritengo che ne esistano soltanto due: la prima del 1987 con le porte joystick sul retro e la scheda madre grande, la seconda con le stesse porte sul fianco sinistro e la scheda madre piccola. Se ne esistono altre sarò lieto di scoprirlo!

L'indirizzo a cui mandare le informazioni è retrocomputing(AT)altervista(DOT)org