Home computer raduni scambi digitalizzazioni speciali cronologia
Digitalizzazioni

digitalizzazioni
-SCIENZA & VITA nuova Anno 1 N. 1
next (rivista su cassetta per C=64) n. 1 n. 2
7notebit (7 NOTE BIT) n.5 TAP Fascicolo Tasto&Video
7notebit (7 NOTE BIT) n.4 TAP Fascicolo Tasto&Video
7notebit (7 NOTE BIT) n.3 TAP Fascicolo Tasto&Video CMK25
7notebit (7 NOTE BIT) n.2 TAP Fascicolo Tasto&Video
7notebit (7 NOTE BIT) n.1 TAP Fascicolo Tasto&Video
-HOME COMPUTER AMICO 2000 - Parte diciassettesima [PDF], tratto da SPERIMENTARE - Gennaio 1981
-HOME COMPUTER AMICO 2000 - Parte quarta [PDF], tratto da SPERIMENTARE - Maggio 1979
-SPERIMENTARE - Marzo 1979
-SIMONS' BASIC GUIDA PER L'UTENTE [ZIP PDF 16.74Mb]
-MICRO & PERSONAL computer n.14
-MICRO & PERSONAL computer n.19
-MICRO & PERSONAL computer n.34
-MICRO & PERSONAL computer n.40
-Manuale multilingue della tastiera musicale MUSIC 64 [ZIP PDF 1.77Mb]
i magnifici 10 (rivista con cassetta per C64)
-enciclopedia IL MIO COMPUTER
-FRAEL BRUC 100 Manuale d'uso [ZIP PDF 8.64Mb]
chip n.6 1984
bit n.27
bit n.49
-la memoria storica dell'informatica pisana [PDF 9Mb]
paper softOpuscolo pubblicitario

Scansionario 14. (14 ottobre 2010) Durante la fase di aggiornamento del sito, ho deciso di togliere le pagine della rivista MC microcomputer che avevo digitalizzato, pagine tratte dai numeri 57, 75 e 174, perché nel frattempo un manipolo di eroi ha realizzato l'impresa di digitalizzare tutti i numeri! Il sito di riferimento attuale è http://www.mc-online.it.

Scansionario 13. (29 aprile 2008) Come promesso, sono ora disponibili i primi due numeri della rivista su cassetta NEXT per Commodore 64. Continua inoltre la digitalizzazione di 7 NOTE BIT. Per rendere più visibile il materiale digitalizzato, ho contattato Roberto del sito Ready 64 e d'ora in avanti, poco dopo la pubblicazione qui, il materiale riguardante il Commodore 64 verrà inserito anche nel suddetto sito. I dump delle cassette vengono ottimizzati prima di essere inseriti in Ready 64, mentre i miei sono quelli originali.

Scansionario 12. (23 aprile 2008) Mi sono finalmente deciso ad iniziare la lunga e noiosa creazione delle immagini delle cassette per Commodore 64 in mio possesso, così questa sezione ospiterà, oltre alle pubblicazioni digitalizzate, anche gli eventuali programmi allegati in cassetta. Per prima cosa ho deciso di cimentarmi con 7 NOTE BIT, una pubblicazione che si proponeva di insegnare la musica, dalla teoria alla pratica, con l'ausilio del Commodore 64. Mi risulta che altrove nella rete si trovi soltanto il TAP della prima cassetta. Le prime lezioni le ho provate con l'emulatore e sembrano funzionare, ma invito gli interessati a verificarne il funzionamento e a segnalarmi eventuali problemi. La prossima cassetta che tratterò sarà il primo numero della rivista elettronica NEXT.

Scansionario 11. (24 novembre 2007) Ho acquistato un gran numero di riviste degli anni '80, completando così le prime annate di MC Microcomputer e di Micro & Personal Computer. Sono stato un po' meno fortunato per quanto concerne la rivista Bit, di cui ho recuperato solo alcuni numeri, tra cui spicca però il numero 27 con un grande BITEST sull'Olivetti M20 che ho prontamente digitalizzato.

Scansionario 10. (13 novembre 2006) Ringrazio Gabriele per avermi prestato il numero 19 di Micro & Personal Computer, contenente la prova dell'Olivetti M20, e mi scuso per la qualità non eccelsa delle digitalizzazioni: le ho fatte con la macchina fotografica digitale per evitare il rischio di danneggiare la rivista.

Scansionario 9. (22 agosto 2006) Pur mantenendo invariato il nome di questa rubrica, da adesso i documenti prodotti con l'uso dello scanner verranno chiamati documenti digitalizzati, principalmente per incentivare l'uso di termini italiani. Scompaiono così da questo sito verbi di dubbia attinenza come ''scansionare'' o ''scandire'' e mi auguro che scompaiano anche dagli altri siti, assieme a termini davvero ignobili come ''scannerizzare'', ''scansire'' o ''scannare''. Ah, ho aggiunto il manuale del SIMONS' BASIC in italiano!

Scansionario 8. (28 giugno 2006) Ho acquistato 44 numeri della rivista MICRO & PERSONAL computer spendendo 20 Euro (+ 9 di spedizione), tra i quali molti sono dei primissimi anni 80. Alcune pagine sono ora scaricabili, principalmente riguardanti le macchine Olivetti.

Scansionario 7. (3 gennaio 2006) Ho aggiunto il manuale della tastiera musicale NOVEL MUSIC 64, identica alla WERSIBOARD. È scritto in 4 lingue: BEDIENUNGSHANDBUCH - OWNER'S MANUAL - MANUEL D'UTILISATION - MANUALE ISTRUZIONE. Prossimamente conto di dedicare una sezione intera a questa tastiera.

Scansionario 6. (13 novembre 2005) Non potendo pubblicare le scansioni dell'enciclopedia "IL MIO COMPUTER", fornisco soltanto l'indice generale. Inoltre, con "I MAGNIFICI 10!" ho iniziato le scansioni delle riviste che uscivano in edicola assieme a cassette piene di giochi piratati: anche per questo mi auguro che nessuno lamenti una violazione di copyright ;-) A tutela della privacy, ho cancellato cognomi, indirizzi e numeri di telefono della sezione riservata agli annunci.

Scansionario 5. Il mondo è bello perché vario! In questi giorni ho richiesto l'autorizzazione per eseguire delle scansioni e renderle pubbliche alla ditta FRAEL per il materiale sul BRUC100 e alla casa editrice De Agostini per l'enciclopedia "Il mio computer". La FRAEL mi ha autorizzato, mentre la De Agostini no. Ho provveduto a disattivare i link alle pagine della suddetta enciclopedia.

Scansionario 4. Come promesso nello Scansionario 1, i numeri di hc HOME COMPUTER cominciano a prendere forma in rete. Nel sito Gli amici di HAL sono attualmente presenti le scansioni dei numeri 2 e 3 da me realizzate.

Scansionario 3. All'inizio della pagina dedicata a una rivista, ho inserito il titolo "Di cosa si parla:" in cui sono elencati brevemente gli argomenti trattati nelle scansioni presenti.

Scansionario 2. Ho pensato di mettere in rete le copertine e gli indici di tutte le riviste che ho, così chi fosse interessato a qualche articolo in particolare ne può fare richiesta. Per incentivare l'opera di scansione, chiedo in cambio altre scansioni. È inutile ricordare che la vendita di scansioni, copie o anche solo parti di esse è illegale.

Scansionario 1. Sto eseguendo le scansioni di tutti i numeri della rivista hc HOME COMPUTER, ma mi manca il numero 13! Chi lo avesse è invitato a mandarmene la scansione oppure l'originale, così che io possa completare la raccolta. Ho alcuni numeri doppi da scambiare. Le scansioni saranno presto messe in rete.