Home computer raduni scambi digitalizzazioni speciali cronologia

Un recupero "ciclistico"
libri

Verso le 19:15 di Lunedì 15 Maggio 2006, stavo tornando a casa dal lavoro in bicicletta, quando tra una serie di cassonetti ho visto uno scatolone con dei libri dentro. Trovo un sacrilegio buttare via i libri, così mi sono avvicinato per vedere di cosa si trattasse. Fuori dalla scatola c'era un piccolo libro con numerosi fogli staccati e il nome PHILIPS in copertina. Dentro la scatola ho subito riconosciuto un grosso libro sul processore 6800: erano tutti libri riguardanti in qualche modo i computer!

Allora ho tolto dallo scatolone un paio di bicchieri di plastica sporchi di cappuccino, ho ricomposto il libretto PHILIPS e ho iniziato a studiare il modo di portare oltre venti libri e un gran numero di cataloghi con la bicicletta. Fortunatamente la mia bici è dotata di due borse laterali, ma inizialmente vi ho inserito soltanto un paio di libri per parte e ho provato a tenere lo scatolone sulla canna della bicicletta.

Dopo avere rischiato di cadere e di scontrarmi con un altro ciclista, mi sono fermato per rivalutare la situazione: nelle borse laterali hanno preso posto 4/5 libri per parte e ho legato lo scatolone, opportunamente piegato e ridotto di dimensioni, al manubrio e alla canna della bicicletta. In questo modo sono riuscito a percorrere i 7 chilometri che mi separavano da casa, ma è stata dura! Il giorno dopo la bicicletta aveva entrambe le gomme sgonfie!

Credo comunque che ne sia valsa la pena. Ecco una lista parziale del materiale recuperato:


- PHILIPS 1974 Pocketbook (tubi elettronici, semiconduttori, circuiti integrati, componenti e materiali)
- M6800 Microprocessor Applications Manual, MOTOROLA, 1975
- SIGNETICS digital linear mos, 1974
- Microcontroller DATA BOOK, OKI, 1986
- Microprocessor DATA BOOK, OKI, 1986
- Microprocessor and Peripherial Handbook Volume I-Microprocessor, intel, 1989
- Microprocessor and Peripherial Handbook Volume II-Peripherial, intel, 1989
- 8086-8088 PROGRAMMAZIONE, James Coffron, Gruppo Editoriale Jackson, 1987
- V25/V35 Family V-Series 16-bit Microcomputers User's Manual, NEC
- the BUGBOOK V Introductory experiments in digital electronics,8080A microcomputer programming and 8080A microcomputer interfacing, P.R. Rony, D.G. Larsen, J.A. Titus, E&L Instruments, 1977
- STATIC RAMs DATABOOK, SGS-THOMSON MICROELECTRONICS, 1989
- DIGITAL PRODUCT DATA BOOK, HARRIS Corporation, 1988
- 16-Bit Embedded Controllers Handbook, intel, 1990