Home computer raduni scambi digitalizzazioni speciali cronologia

description history software autopsy links documents accessories
Autopsia dell'Apple //c

Come già detto nella sezione storica, non mi è stato facile procurarmi un Apple //c e anche dopo esserne entrato in possesso ho dovuto lavorare non poco per renderlo operativo. Tuttavia ritengo questo secondo impegno assai più gratificante del primo!

Prima di portarlo a casa mia, Gabriele aveva aggiornato la ROM del monitor per avere un programma diagnostico più efficiente. I sintomi erano i seguenti:

- alcuni simboli @ sparsi sullo schermo;
- tentativo di caricamento dei programmi da floppy disk fallito e passaggio al monitor;
- possibilità di scrivere programmi in BASIC ma risultati senza senso, anche in risposta al comando LIST.

Il programma diagnostico si avvia nel modo seguente:
a computer acceso, premere contemporaneamente control - reset - Mela Piena - Mela Vuota, rilasciare control e reset tenedo ancora premuti Mela Piena e Mela Vuota.

In questo caso l'output era questo:

RAM ZP 0 0 1 0 0 0 0 0

       | | | | | | | |
       
       M M M M M M M M 
       R R R R R R R R 
       D D D D D D D D 
       7 6 5 4 3 2 1 0

Dunque la prima cifra a sinistra indica lo stato del primo integrato di RAM partendo dal fronte e andando verso il retro della macchina: 0 se è a posto, 1 se è rotto.

Naturalmente questa sequenza l'ho scoperta dopo avere dissaldato, zoccolato e sostituito gli integrati MRD2 e MRD3 :-\ Poco male, se dovessero rompersi sono più facili da sostituire ;-)
Invece avrei dovuto sostituire subito l'integrato MRD5, infatti dopo la sostituzione le cose sono decisamente cambiate in meglio.

Immagine0

Scomparse le chiocciole sullo schermo all'avvio, il BASIC sembrava funzionare a dovere e anche i dischi si caricavano regolarmente. Solo le schermate grafiche apparivano corrotte. Non ho provveduto a scattare delle fotografie, ma l'output assomigliava a qualcosa di simile alla rappresentazione a lato.

E il programma diagnostico cosa diceva? Alcune schermate piene di caratteri grafici si susseguivano per lasciare infine uno schermo completamente nero con una sola parola in centro:

GLU

Si tratta di una logica programmabile, dunque un integrato proprietario. Fortunatamente non ci ho messo molto a trovare un sito che vende numerosi pezzi di ricambio per vecchi computer e ho scritto immediatamente al gestore che, dopo essersi assicurato dei sintomi, mi ha confermato l'utilità di sostituire la GLU e me l'ha spedita assieme a due utili cacciaviti Torx in regalo.

Dopo nemmeno una settimana il saldatore e la pompetta succhiastagno erano ancora pronti ad intervenire, questa volta su un integrato da 24 pin!
Sapevo già che gli integrati posizionati sotto il floppy drive non si possono zoccolare, così mi sono limitato a dissaldare quello (presunto) rotto e saldare quello nuovo. Il risultato? Inizialmente è stata una delusione perché i problemi riscontrati prima della sostituzione erano rimasti, però il programma diagnostico mostrava un risultato differente, qualcosa che forse prima, con la GLU danneggiata, non era in grado di rilevare:

*RAM ZP 0 0 1 0 0 0 0 0

        | | | | | | | |
        
        A A A A A A A A 
        R R R R R R R R 
        D D D D D D D D 
        7 6 5 4 3 2 1 0

AHAAA! Un altro integrato di memoria rotto! Questa volta in posizione ARD5, infatti l'asterisco all'inizio indica che le cifre si riferiscono alla alternate RAM, quella verso il fondo della macchina.

Immagine1

La foto a fianco mostra la scheda madre dell'Apple //c senza l'integrato in posizione ARD5. È possibile vederla ingrandita cliccandoci sopra. In alto a sinistra si può osservare la GLU già sostituita.

Immagine1

Dopo questa ennesima sostituzione, ancora senza zoccolo perché si trova sotto il floppy drive, la macchina ha iniziato a funzionare perfettamente e il test diagnostico ha concluso la sua scansione con un trionfale:

System OK

Immagine2

La schermata del programma caricato da dischetto, che prima appariva corrotta, ora è perfettamente leggibile.

Ecco cosa mi ha scritto Raymond (colui che mi ha spedito la GLU) quando l'ho informato dell'avvenuta riparazione:

Glad your system is up and running now. Those crazy //c computers sure do
like to eat RAM! The GLU chip is an integrated 80-column card logic chip.
Once you replaced it the computer was able to fully access & test the
alternate bank of RAM.