Home computer raduni scambi digitalizzazioni speciali cronologia

description history software autopsy links documents accessories
Programmi per Olivetti M20

il quaderno del software

Dopo l'arrivo dei miei due M20, per alcuni mesi non fui in grado di usarli per la mancanza del software necessario. Ad una edizione del mercatino di Marzaglia, ricevetti un dischetto con il PCOS che però non potei utilizzare perché adatto a floppy drive da 640Kb, mentre i miei sono da 380.

PCOS and OLIWORD

Ottenni finalmente un disco di avvio e un programma di videoscrittura (OLIWORD) da Benedetto, il quale aveva bisogno di aiuto per trasferire su PC i suoi numerosi scritti contenuti in dischi per M20.

Per il trasferimento utilizzai i programmi in GWBASIC di Ettore Migliori che si trovano con relative descrizioni alla pagina www.retrocomputing.tk di Luigi. Ho modificato il programma FILE-DOS.BAS perché il PCOS consente nomi lunghi per i file, mentre MSDOS è limitato a 8 caratteri, così due file in ambiente PCOS che si chiamano rispettivamente pinco_pallino.txt e pinco_pallina.txt vengono ad avere lo stesso nome in ambiente MSDOS perché il programma tronca i nomi lunghi e uno dei due viene sovrascritto. Ho fatto in modo che ai nomi troncati venga aggiunto un numero crescente, ottenendo i due file pinco_p1.txt e pinco_p2.txt.

Il trasferimento su PC dell'immagine di un dischetto PCOS e la successiva estrazione dei singoli file non è tuttavia sufficiente poiché il set di caratteri è parzialmente differente, specialmente per quanto concerne le lettere accentate, dunque ho anche dovuto realizzare un programmino in grado di convertire i caratteri. Il file m20add.zip contiene la versione modificata FIL-DOS.BAS del programma di Ettore Migliori, il programma di conversione da OLIWORD ad ASCII e il file LEGGIMI.TXT che spiega come procedere. Manca l'interprete GW-BASIC.

Faccio notare che:

1) il programma funziona con la versione 2.01 del GW-BASIC e non con altre;
2) il GW-BASIC è coperto da copyright, quindi è illegale usarlo senza licenza;
3) io ho il GW-BASIC in questione ;-)


Un altro problema è quello di creare con il PC dei dischi utilizzabili sul M20. Esistono due programmi chiamati RDM20.COM e WRM20.COM che consentono rispettivamente di creare le immagini dei dischi PCOS e di trasferire le immagini su dischi PCOS.
Purtroppo per usare WRM20 è necessario usare un dischetto già formattato in PCOS, anche non vuoto.
Serve anche in questo caso un floppy drive per PC da 360Kb. Inoltre tali programmi non funzionano su tutti i PC: ho provato un paio di Pentium I, un Pentium III, un 5x86 e un Olivetti M24, prima di ottenere i risultati sperati. Ho saputo di prove altrettanto infruttuose su Pentium II e 486 DX-100. Probabilmente l'M24 NON è adatto allo scopo, essendo un XT, dal momento che pare serva un computer AT.

PC 8086

La macchina su cui ho usato con successo i programmi è un assemblato AT con processore NEC V20, 640Kb di RAM, drive da 720Kb (A:), drive da 360Kb (B:), hard disk MFM da 20Mb (C:) e MS-DOS Versione 3.3 PLUS. Il controller ISA 8 bit per i floppy drive è marchiato ASEM 220 685. Non è una regola, ma spesso i drive da 360Kb sono di colore nero.

PCOS 2.0

Sul monitor del PC appare la conferma che l'operazione si è conclusa felicemente! Ho trasferito su dischetto prima di tutto il PCOS 2.0, visto che la versione 4 che ho io richiede l'espansione di RAM da 128Kb per funzionare.

Poi non ho saputo resistere alla tentazione di creare un dischetto con il CP/M 8000 e l'M20 ha gradito :-)

CP/M 8000

SCREENSHOT TITLE DISK
giochi M20

disco avviabile di giochi con menù di scelta (ringrazio Davide che me lo ha spedito)

CDR
oliword OLIWORD 1.2 Versione Italiana CDR
PAC MAN

Uno dei giochi contenuti nel disco di Davide. Lo riconoscete? ;-)