Home computer raduni scambi digitalizzazioni speciali cronologia

description history software autopsy links documents accessories

Si tratta di un Olivetti M10 International (non il normale modello U.S.A.): l' unità è provvista di modem, ma il connettore del modem (PHONE) è mancante e occluso da un tappo di plastica. I due switch "ANS/CAL" e "DIR/ACP" posti sotto il portatile sono stati privati della leva con un taglierino e poi nascosti alla vista da un'etichetta adesiva dello stesso colore del case.

All'interno la batteria tampone originale è in ottimo stato e non presenta perdite di acido, la scheda madre è perfetta, alcuni condensatori e resistenze facenti parte della circuiteria del modem sono stati rimossi con un tronchesino, così come anche il connettore di uscita del modem è mancante, i due relè e la restante parte della circuiteria sono presenti e funzionanti (attivando il modem il relè di linea scatta e quello di selezione compone il numero).

La ROM è originale in versione "International con modem", la tastiera è la "QWERTY" per la versione International. La RAM totale è di 16KB, 8KB originali su supporto ceramico standard più 8KB su supporto in vetronite (4 moduli da 2KB senza decodifica così come nella RAM standard Kyoto Ceramic) marchiato ASEM (possiedo già tutti i componenti per assemblare 2 moduli RAM con decodifica così da portare la RAM totale a 32KB).

Il computer funziona senza problemi sia a batterie che con apposito adattatore di tensione e viene utilizzato per videoscrittura, traffico digitale via radio, via cavo e via telefono, Internet browsing ed E-mail (anche connesso come terminale a una macchina UNIX) e più in generale per buona parte delle applicazioni che un moderno notebook rende disponibili, alla faccia dei suoi 24 anni!

31050277 fronte

31050277 modemswitch

31050277 modem
31050277

Torna al Censimento Olivetti M10